Ad aprile al via il corso CNC Legno Base
Riparte ad aprile 2019, il corso CNC (macchine a controllo numerico) Legno Base rivolto a persone con una conoscenza minima della lettura del disegno e delle basi della falegnameria (compresa la costruzione e montaggio del mobile) organizzato da Azienda Bergamasca Formazione (A.B.F.) presso la Scuola del Falegname, via Papa Giovanni XXIII n. 55/A Almenno San Bartolomeo.
Le lezioni, 42 ore di cui 12 ore di disegno CAD in aula informatica e 30 ore di attività pratica in laboratorio, permetteranno di sviluppare le competenze nell’ambito della programmazione informatica della macchina per la lavorazione dei manufatti secondo le indicazioni ricevute, il progetto e le necessità operative. Argomento delle lezioni saranno le quotature, i disegni da laboratorio 2D composti da viste frontale, laterale e pianta, la scomposizione dell’oggetto disegnato in pezzi da lavorare con quote per forature, tagli e lavorazione, le funzioni della macchina, i componenti della macchina, l’attrezzaggio, la realizzazione di programmi per squadratura e foratura e il trasferimento da AutoCad a CNC.
I corsi, che saranno avviati al raggiungimento di 10 allievi, prevedono una frequenza bi-settimanale in orario serale, lunedì e giovedì. A conclusione del percorso formativo, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di competenza.
Ma l’offerta formativa di ABF non si limita al settore legno proponendo, presso la Scuola del Falegname e il CFP di Curno, corsi di specializzazione dedicati a diversi ambiti come, tra gli altri, saldatura, inventor, operatore meccanico, senza dimenticarsi le lingue straniere con corsi di inglese e tedesco.
Per maggiori informazioni:
Azienda Bergamasca Formazione
Azienda Speciale della Provincia di Bergamo – Centro Formazione Professionale di Curno
via P. Finassi, 10
Tel. 035.614466 – www.abf.eu
giada.radaelli@abf.eu – veronica.pansa@abf.eu